SILA   Sistema Integrato di Laboratori per l’Ambiente  
A- A A+

Infrastruttura ICT d’Ateneo

DESCRIZIONE

L’Infrastruttura ICT d’Ateneo presidia le aree di competenza, garantendone la pianificazione di medio lungo periodo, la gestione corrente ed il supporto dell'utenza. Il Centro, il suo personale e la sua dirigenza non sono soltanto fornitori e gestori di servizi, ma attori attivi del miglioramento evolutivo al fine di contribuire, ed in maniera significativa, a migliorare le performance complessive d'Ateneo. Ciò implica, tra l'altro, un rapporto nuovo ed efficace con le strutture e le persone che sviluppano in Ateneo attività di ricerca nelle aree dell'ICT o in aree limitrofe.

BROCHURE

  

SERVIZI

L’ICT ha implementato una Cloud d’Ateneo di tipo IaaS (Infrastructure as a Service) a supporto delle attività dei laboratori coinvolti nel progetto, ciò nell'intenzione di fornire potenza di calcolo, storage e servizi per altre Cloud. Un sistema Cloud “gemello” costantemente allineato con il primario garantisce continuità del servizio (disaster recovery).
Il consolidamento della rete dati, effettuato nell'ambito del progetto SILA, garantisce efficienti comunicazioni tra i laboratori e verso le Cloud costituendo di fatto anche le basi per l'implementazione di una griglia computazionale ad alte prestazioni ottenibile tramite l'interoperabilità di differenti cluster ubicati in alcuni laboratori. Tale griglia sarà destinata a simulazioni ed elaborazioni HPC.