SILA   Sistema Integrato di Laboratori per l’Ambiente  
A- A A+

L’Università della Calabria ha organizzato, nell’ambito del progetto SILA PONa3_00341, un ciclo di seminari con l’obiettivo di diffondere lo straordinario patrimonio di conoscenze e di competenze maturato dall’Ateneo calabrese nei macrosettori relativi alla mitigazione dei rischi naturali; alla caratterizzazione, trattamento e valorizzazione di inquinanti, reflui, rifiuti ed ecosistemi; a biodiversità e relazioni tra ambiente e salute dell’uomo, razionalizzando e rendendo più efficiente la rete dei laboratori che operano nel settore ambientale. 

L’iniziativa, dal titolo “CICLO DI SEMINARI TIA: Tecnologie Innovative per l’Ambiente: caratterizzazione, trattamento e valorizzazione di inquinanti, reflui e rifiuti”, si concretizza in 6 giornate di seminari di diffusione scientifica, per un totale di circa 22 ore effettive di corso, durante le quali saranno trattati i seguenti temi:

• 14 Marzo - Caratterizzazione chimica, fisica e strutturale di inquinanti, reflui e rifiuti;
• 20 Marzo - Processi avanzati per il trattamento dei reflui;
• 21 Marzo - Il controllo e il monitoraggio ambientale;
• 11 Aprile - Recupero e riutilizzo di reflui e rifiuti: valorizzazione di biomasse residuali per la produzione di biofuels;
• 17 Aprile – Da rifiuto a risorsa: la produzione di energia da biogas e di biometano a partire da biomasse residuali;
• 18 Aprile – La modellazione dei processi per la salvaguardia dell’ambiente.

 

La domanda potrà essere scaricata dal sito e dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata ed inviata, unitamente ad una fotocopia del proprio documento di identità, all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’invio delle domande sarà valido dalle ore 12.00 del giorno 10 marzo fino alle ore 12.00 del giorno 12 marzo 2015.

Saranno ammesse al ciclo di seminari le prime 60 domande valide pervenute all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 Comunicato stampa

Brochure

 Programma 14-20 Marzo

 Programma 17 Aprile

 Programma 18 Aprile

Domanda di partecipazione